Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Tecnologie per l'assistenza ad anziani, disabili e non autosufficienti. Un progetto di BioRobotica e DIRPOLIS

Data pubblicazione: 13.12.2011
Image for ssup118.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

"Le tecnologie per l'assistenza ad anziani, disabili e non autosufficienti: nuovi scenari per il volontariato?". Questo il titolo del progetto che è stato presentato il 13 dicembre alle 11.30 presso il Palazzo Comunale di Livorno e che ha visto l'attiva partecipazione della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CariLIV e coordinato dal Professor Emanuele Rossi, è iniziato nel 2010 e coinvolge sia l'Istituto di BioRobotica che l'Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant'Anna, con l'obiettivo di studiare come i servizi di assistenza agli anziani svolti da enti del terzo settore ed in particolare dalle associazioni di volontariato possano essere migliorati grazie all'introduzione di tecnologie innovative.
Dal punto di vista operativo sono in corso degli incontri con le associazioni e gli enti dell'area di Livorno che lavorano con gli anziani per acquisire informazioni sui servizi svolti sul territorio e per illustrare ad anziani ed operatori quali tecnologie avanzate potrebbero essere utilizzate da loro per migliorare la qualità di vita dell'anziano e la qualità del servizio svolto dai caregiver.

Durante l'incontro del 13 dicembre è stato pubblicizzato in particolare un incontro che si svolgerà venerdì 16 dicembre mattina presso il centro diurno della RSA Villa Serena di Livorno e che prevede la dimostrazione dal vivo di alcuni prototipi di tecnologie ICT sviluppati dal gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna.